Skip to main content
Anti-Fraud Knowledge Centre

Canale di segnalazione per i fondi strutturali

Contesto e obiettivi

In Finlandia, molte autorità accettano ed elaborano rapporti su diversi tipi di pratiche illecite. L'attuale legislazione sulla protezione degli informatori è tuttavia carente sotto alcuni aspetti, ad esempio, quando si presentano accuse di frode, l'identità della persona segnalante non è necessariamente protetta. Attualmente, solo poche autorità, tra cui la polizia e l'autorità fiscale, offrono canali di segnalazione anonimi.

Per quanto riguarda specificamente i Fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE), non esisteva un canale di segnalazione. L'Autorità di Gestione (AdG) ha ravvisato la necessità di implementare un canale di segnalazione specifico per le frodi nei fondi SIE che offra l'opportunità di segnalazioni anonime, al fine di incoraggiare le persone a parlare senza temere ripercussioni.

Il canale di segnalazione creato per soddisfare questo obiettivo è quindi rivolto al pubblico in generale e può essere utilizzato qualora qualcuno venisse a conoscenza di azioni fraudolente relative a progetti finanziati dai fondi SIE. Il canale mira ad aumentare le segnalazioni e l'individuazione dei casi di frode legati ai finanziamenti UE.

 

Descrizione della pratica

Il canale di segnalazione è stato aggiunto dall'AdG sul proprio sito web per i fondi strutturali ed è diventato operativo nel maggio 2019. Gli utenti che visitano il sito web per i fondi strutturali possono trovare informazioni sugli "sforzi contro la frode", in cui sono elencati diversi canali di segnalazione, compresi quelli forniti dalla polizia finlandese e dall'autorità fiscale, dall'OLAF, dal Ministero della Giustizia e dal canale di segnalazione specifico per la segnalazione di frodi nei fondi UE.

L'AdG ha deciso di non inserire il canale di segnalazione nella homepage per evitare segnalazioni illecite da parte di persone che si imbattono accidentalmente in questa opzione. Al contrario, l'AdG vuole incoraggiare le segnalazioni da parte di persone che cercano intenzionalmente un canale di segnalazione.

Il canale di segnalazione è accessibile sia in finlandese che in svedese (non è accessibile tramite la versione inglese della pagina web). Consiste in un semplice modulo in cui la persona segnalante può fornire un titolo o un oggetto per la propria segnalazione e quindi descrivere l'accusa sotto forma di testo.

Il sito informa l’utente che la segnalazione è anonima e sconsiglia di divulgare informazioni personali nel testo fornito. La segnalazione può riguardare qualsiasi sospetto di abuso o comportamento improprio relativo al programma dei Fondi strutturali finlandesi 2014-2020. Più precisamente, si spiega che essa potrebbe riguardare i beneficiari o le attività dei progetti finanziati dal programma, o le autorità responsabili dell'attuazione del programma. La segnalazione potrebbe riguardare casi di non conformità, tangenti, attività contrarie alla legislazione o alle condizioni di finanziamento, o reati finanziari legati al sostegno finanziario, ecc. Tuttavia, il titolo della segnalazione può essere scelto liberamente e non è limitato a un elenco predefinito.

La persona segnalante viene inoltre informata del fatto che la stessa AdG elabora le informazioni. Per le accuse che non riguardano i fondi SIE, l’utente è invitato a contattare direttamente la polizia o l'autorità fiscale.

Non è possibile allegare documenti e tramite il modulo non viene raccolto nessun dato personale (a meno che la persona non fornisca informazioni personali nel testo). L'indirizzo IP della persona segnalante viene raccolto come parte del monitoraggio dei visitatori del sito web. Tuttavia, esso fornisce solo informazioni sul fornitore di servizi. L'identità di una persona viene rivelata solo alla polizia in caso di indagine penale e non al personale dell'AdG.

Il canale di segnalazione è collegato a una casella di posta presso l'AdG che viene regolarmente controllata dai dipendenti dell'AdG. Quando arriva un'accusa, viene valutata dal personale dedicato all'interno dell'AdG che decide se è necessaria un'indagine o altre misure correttive. In caso di sospetto di frode, la denuncia viene consegnata alla polizia. L'AdG valuta inoltre se la segnalazione è volta solo a danneggiare qualcuno, ovvero è un'accusa in malafede. In questo caso la segnalazione non viene considerata.

I dipendenti dell'AdG hanno ricevuto una formazione specifica sulla prevenzione delle frodi ai fini del loro ruolo. Il personale responsabile del trattamento delle accuse comprende anche persone con esperienza legale nelle aree pertinenti.

Lo sviluppo del canale non ha determinato costi significativi per l'AdG ed è stato incluso nel budget per la progettazione del sito web. Neanche la manutenzione comporta alcun costo aggiuntivo, in quanto fa parte delle regolari attività di controllo e audit dell'AdG. Attualmente, l'AdG non pubblica alcun rapporto sul numero di denunce ricevute o sui risultati delle indagini.

Il canale di segnalazione è regolarmente coperto da corsi di formazione per gli Organismi Intermedi. Nel 2019, l'AdG ha organizzato una campagna di sensibilizzazione durante la quale sono stati condivisi sui social media video e post su frodi e prevenzione delle frodi nel corso di una settimana. Anche il canale di segnalazione è stato pubblicizzato tramite questa campagna.

 

 

Caratteristiche uniche

Il canale di segnalazione offre segnalazioni anonime specificamente per i casi relativi ai fondi SIE in Finlandia e le segnalazioni sono trattate direttamente dall'AdG.

Esiti e risultati

Dal suo lancio nel maggio 2019, il canale ha ricevuto un totale di 4 segnalazioni relative a costi del lavoro e conflitti di interesse.

3 erano collegate a progetti specifici e sono state avviate le indagini. Un caso è stato chiuso e ha permesso di identificare i fondi vittima di frode che verranno recuperati. Gli altri due casi sono attualmente in corso.

 

I principali fattori del successo

  • Accessibile direttamente dal sito web per i fondi SIE in Finlandia
  • Implementazione facile e rapida in aggiunta al sito web esistente per i fondi SIE
  • Processo di segnalazione facile e veloce tramite una semplice casella di testo
  • Anonimato della persona segnalante

Sfide incontrate e lezioni apprese

L'esempio finlandese mostra che offrire la possibilità di segnalare una frode non richiede necessariamente un investimento significativo. Sebbene non abbia determinato alcun costo aggiuntivo per l'AdG, ha consentito di indagare su casi di frode che altrimenti sarebbero passati inosservati.

Potenziale di trasferibilità

L'aggiunta di un semplice canale di segnalazione al sito web dell'AdG può essere facilmente replicata da altri paesi.

Tuttavia, a seconda del panorama giuridico, la segnalazione anonima potrebbe non essere consentita e occorre adottare misure specifiche per proteggere l'identità della persona e prevenire ritorsioni.

Finland_Reporting_fraud_structural_funds
English
(91.48 KB - PDF)
Scarica