Passa ai contenuti principali
Anti-Fraud Knowledge Centre

Frode riguardante fondi di capitale di rischio

Indicatori di rischio

Gli indicatori e i segnali di frode che hanno fatto sorgere i sospetti sono stati i seguenti:

  • i partecipanti avvantaggiati del fondo di capitale di rischio erano società appartenenti ad una famiglia;
  • il gestore del fondo aveva effettuato investimenti privati nelle società incluse nel portafoglio del fondo.

Descrizione della tipologia di frode

Le irregolarità riguardavano principalmente la violazione dei criteri di selezione per le partecipazioni del fondo di capitale di rischio. Il fondo di capitale di rischio, gestito dalla stessa dirigenza prima e dopo la sua privatizzazione, ha effettuato investimenti irregolari in 44 società senza tener conto dei criteri di investimento. Ad esempio hanno beneficiato dei finanziamenti società che non erano piccole o medie imprese (PMI), così come imprese in difficoltà finanziarie o società a rischio di insolvenza. Ciò era in contrasto con i criteri di ammissibilità stabiliti per i finanziamenti dell'UE.

Come è stata individuata la frode

I sospetti di frode e irregolarità sono stati segnalati da un informatore e dalla stampa. Secondo le accuse formulate, il gruppo responsabile degli investimenti del fondo di capitale di rischio avrebbe favorito società che non erano ammissibili a beneficiare di investimenti ai sensi delle norme sui fondi strutturali europei nei periodi di finanziamento 2000-2006 e 2007-2013.

L'OLAF ha esaminato un terzo del portafoglio totale del gruppo responsabile degli investimenti del fondo di capitale di rischio e ha concluso che tale fondo aveva effettuato investimenti irregolari senza tenere conto dei criteri di investimento. Non è stato tuttavia possibile confermare il sospetto di frode dato che il caso è stato archiviato dalle autorità giudiziarie

L'OLAF ha svolto le proprie attività in maniera indipendente e ha cooperato con diverse autorità nazionali. L'indagine dell'OLAF ha portato alla scoperta di irregolarità e frodi sospette, nonché di carenze significative negli obblighi di controllo delle autorità nazionali e ha confermato l'esistenza di gravi criticità nel processo di privatizzazione del fondo di capitale di rischio.

Difficoltà incontrate

Il caso riguardava un ampio numero di società incluse nel portafoglio. L'OLAF ha potuto effettuare soltanto un numero limitato di controlli in loco. Le uniche informazioni disponibili in relazione alle società incluse nel portafoglio erano quelle raccolte presso il fondo di capitale di rischio. Alcune delle società coinvolte erano già state sciolte. Le autorità erano riluttanti a fornire informazioni pertinenti all'OLAF.

Carenze individuate

Le carenze presenti nel sistema di gestione e di controllo sono state confermate dall'OLAF e dalla Corte dei conti regionale dello Stato membro.

Esistono ora criteri di ammissibilità stabiliti per i finanziamenti dell'UE, che dovrebbero prevenire questo tipo di irregolarità e frodi. Inoltre, a decorrere dalla revisione del regolamento finanziario del 2018, la definizione di conflitto di interessi è stata estesa ai fondi soggetti a gestione concorrente e gli Stati membri hanno a disposizione orientamenti della Commissione europea in merito ai conflitti di interessi.

 

  • 26 MARZO 2021
Fraud in risk capital funds IT