Descrizione
In una regione di uno Stato membro, con il sostegno del FESR, è stato istituito un fondo di capitale di rischio. Tale fondo doveva fornire capitale di rischio a PMI innovative orientate alla tecnologia situate in tale regione specifica nelle loro fasi iniziali di attività. L'innovazione orientata al mercato o il sostegno alla ricerca e allo sviluppo erano criteri obbligatori per ottenere il sostegno dell'UE nel quadro del Fondo, il che escludeva anche le società in difficoltà.
Il fondo di capitale di rischio è stato attuato da un beneficiario che doveva individuare opportunità di investimento secondo le condizioni generali della strategia di investimento in base alla quale era stato selezionato. Per rispettare le norme in materia di aiuti di Stato, le autorità regionali dovevano selezionare i responsabili della gestione del fondo mediante una procedura di gara aperta e non discriminatoria, al fine di garantire una gestione commerciale ed efficiente del fondo, rispecchiando nel contempo le pratiche di mercato.
Tra le parti interessate coinvolte nell'indagine figuravano il gestore del fondo di capitale di rischio, suoi amici e partner commerciali e un altro gestore di investimenti. L'indagine non ha riguardato solo un singolo progetto, ma anche le partecipazioni di un fondo di capitale di rischio nell'intera regione dello Stato membro.
Fondo/i SIE interessato/i
Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR)
Tipo di irregolarità
Tipo di irregolarità rilevata:
- violazione delle norme in materia di finanziamenti;
- conflitto di interessi;
- carenze nelle procedure di gara;
- vigilanza insufficiente da parte delle autorità competenti.
Meccanismo di segnalazione
Alla fine della sua indagine, l'OLAF ha emesso una raccomandazione finanziaria rivolta alla Commissione europea/DG REGIO per il recupero di 162,3 milioni di EUR e ha indirizzato una raccomandazione giudiziaria alle autorità giudiziarie nazionali in relazione alle attività fraudolente. Il caso è stato infine archiviato. La procedura di recupero dei fondi FESR già erogati (162,3 milioni di EUR) è ancora in corso.
Segnalazione tramite il sistema di gestione delle irregolarità
No